Chi Siamo
Il Consorzio Noè fin dalla nascita ha sempre fatto propria una cultura aziendale dalle grandi prospettive che vede e mira oltre i confini del territorio, facendosene promotrice nella sua significativa attività di orientamento, formazione, riqualificazione e inserimento lavorativo con l’obiettivo di migliorare l’occupabilità e la qualità della vita nei vari ambiti territoriali di intervento. L’obiettivo della Consorzio Noè è il pieno raggiungimento della soddisfazione del cliente e delle altre parti interessate (dipendenti, fornitori, proprietari, società, ambiente esterno).La scelta del CDA del Consorzio Noè di implementare un Sistema di Gestione Qualità (SGQ) conforme ad ISO 9000:2015 e D.Lgs 81/08, D. Lgs 231/01 nasce da:
Mission
- Il coinvolgimento di tutti i collaboratori nel miglioramento continuo dei prodotti e dei servizi offerti al cliente nel rispetto dell’ambiente esterno e della sicurezza sul lavoro;
- La messa a disposizione dei collaboratori degli strumenti formativi ed informativi necessari od opportuni al miglioramento del servizio erogato, dell’ambiente, della sicurezza ed ai principi etici;
- L’accertamento della misura di soddisfacimento delle esigenze, delle richieste e delle aspettative dei clienti e degli utenti e delle altri parti interessate;
- Il rispetto dei principi disciplinati dalla legge o di carattere volontario come la raccolta differenziata dei rifiuti,lo smaltimento degli stessi nel rispetto e protezione del suolo, il rispetto dei diritti umani, la tutela dei soggetti svantaggiati e delle pari opportunità;
- Perseguire l’innovazione metodologica ed organizzativa in tutte le sedi operative (Patti, Barcellona P.G., Randazzo); garanzia che la scelta di nuove tecnologie offra una maggiore protezione dell’ambiente e per la sicurezza sul lavoro; sviluppo di attività di formazione, sensibilizzazione ed addestramento dei dipendenti in materia di Qualità /Ambiente /Etica/ Sicurezza sui posti di lavoro.
- Trasparenza ed efficacia nell’assegnazione di ruoli e responsabilità per essere da modello organizzativo per le imprese operanti nel territorio.
rispetto di:
• legislazioni e regolamenti;
• obblighi imposti da autorizzazioni o permessi rilasciati dalle autorità preposte;
• ogni altro impegno sottoscritto dalla Direzione del Consorzio Noè.;
• collaborazione con le autorità, con i clienti, con i fornitori, con altri enti formativi e con i lavoratori interni ed esterni per la promozione di una cultura che favorisca la promozione e il rispetto dei principi sostenuti dal Consorzio Noè.
Obiettivi
- Aumentare il rapporto tra progetti approvati e progetti presentati;
- Aumentare la qualità del servizio fornito in termini di soddisfazione dell'Utente/Cliente;
- Individuazione e valutazione di risorse sempre più adeguate in funzione del servizio da erogare;
- La gestione del cambiamento e dell’innovazione tecnologica nella progettazione di nuovi corsi di formazione, affinchè siano sempre aderenti alle esigenze e alle richieste del mercato;
- Valorizzare le risorse nei vari ambiti territoriali di intervento per migliorare la qualità della vita delle persone che vi abitano attraverso la progettazione e la realizzazione di azioni di orientamento, formazione professionale, riqualificazione e inserimento nel mondo del lavoro, con grande attenzione alle nuove dinamiche dei nostri tempi e ai possibili sviluppi futuri;
- Sperimentare forme originali di piena occupazione, che possono diventare esempio in Europa.
- Promuovere l'integrazione e la socializzazione, favorendo lo sviluppo di un percorso formativo adeguato e fornendo occasioni di crescita culturale e umana;
- Aumentare le misure atte alla prevenzione della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.